cosa-mettere-in-valigia-da-portare-al-mareState per lasciare Roma? Panico da preparazione bagaglio. Quali soluzioni adottare per cercare di non lasciare nulla a casa? Fare una check-list delle cose da portare è senz’altro una buona idea. Attenzione a farla troppo dettagliata però, potreste rischiare di non riuscire a chiudere la valigia.

Che cosa portare e che valiga portare?

La formula giusta deve essere semplicità e leggerezza. Avere un bagaglio leggero e piccolo vuol dire muoversi più facilmente, senza ammazzarsi di fatica, soprattutto se si sceglie uno zaino. Avere un bagaglio piccolo inoltre può agevolarvi nelle attese. Pensate ad esempio alle lunghe attese in aeroporto per imbarcare la valigia. Senbra ci sia una correlazione dirette tra il peso del bagaglio e la vostra felicità on the road!

A meno non che non andiate in un posto sperduto, qualsiasi cosa di cui avrete bisgono la potrete trovare nel vostro soggiorno. Se siete in partenza per una meta calda, portatevi sempre un cappello, un paio di occhiali da sole, magliette leggere e pantalonici. Un piccolo kit con qualche medicina, la crema solare. Sempre meglio portare un maglioncino o un giacchino per la sera, quando le temperature si abbassano e magari lasciano spazio ad un pò di vento o di umidità, se siete al mare. Anche le più fashion non devono per forza rinunciare al loro stile per avere un bagaglio leggero. Basta scegliere pochi capi facilmente abbinabili tra loro per avere un look nuovo tutte le sere. Scarpe comode è l’imperativo per chi non vuole perdersi neanche un angolo della propria meta.

Prima di prendere un volo in ogni caso controllate sempre quali sono le condizione della vostra compagnia di viaggio. Alcune ultimamente hanno aggiunto la possibilità di portare una piccola borsa, come quella della reflex oltre al bagaglio a mano.

Quale valigia scegliere? Zaino, trolley, sacca o valigia rigida?

La tipologia di valigia dipende, oltre che dal vostro stile anche e soprattutto dal tipo di vacanza.

Il Trolley è adatto se…
Volete la comodità e viaggiate in posti in cui potrete facilemente trascinare il vostro bagaglio. Ad esmpio una vacanza in Europa tra varie capitali e vari aeroporti!

La sacca da viaggio se…
Se siete così bravi da fare un bagaglio con pochi pezzi e se viaggiate on the road. Non serve andare sulla Route 66 basta anche l’autostrda del sole!

Valigia rigida se…
Se dovete spedire la vostra valigia e se vi serve spazio perché starete via tanto tempo potrete optare per una valigia rigida: ampia, voluminosa e quasi indistruttibile. Perfetta se viaggiate con tutta la famiglia.

Per il resto quello che conta è la meta, la compagnia e l’allegria che solo un viaggio può regalare.

Prima di partire inoltre controllate sempre la situazione della meta da voi scelta e stipulate una buona polizza viaggi che vi protegga sia dalle spese sanitarie che da altri imprevisti, come appunto, il danneggiamento o lo smarrimento del bagaglio.