Medicine in vaiggioPronti per fuggire da Roma? Partiamo per le vacanze non dimenticandoci della nostra salute!

Durante le ferie, quando siamo lontani da casa, dal nostro medico e dal nostro farmacista di fiducia applichiamo spesso la “terapia fai da te”. Ma quali sono le precauzioni fondamentali da prendere per evitare degli spiacevoli effetti collaterali e quali sono le medicine che dovremmo sempre portare con noi stare èiù tranquilli?

La prima regola è sempre quella di leggere il famoso bugiardino prima di prendere qualsiasi medicina e di seguire le indicazioni riportate e avere qualche accorgimento in più. Ad esempio verificare se si possa prendere il sole dopo aver utilizzato il farmaco: molti medicinali insospettabili, ad esempio alcune pomate antidolorifiche o cortisoniche, sono fotosensibilizzanti e l’esposizione potrebbe causare delle macchie o dell’eritema sulla pelle. Per qualsiasi dubbio poi è bene rivolgersi alla guardia medica della località di soggiorno.

Ovviamente qualsiasi tipo di cura fai da te non può durare a lungo.

La valigetta coi farmaci

Ma cosa è bene portare con sé prima di un viaggio?

Per chi soffre di una patologia cronica e segue una terapia a base di farmaci con l’obbligo di prescrizione deve metterli in valigia in quantità adeguata a tutta la durata della vacanza.

Per le precauzioni più generali è utile portare con sé:

  • piccolo kit di pronto soccorso (garze, cerotti e disinfettante)
  • antidolorifici, un antipiretico, disinfettante per la gola e la tosse
  • pomate contro le irritazioni, scottature e punture di insetto
  • antistaminici e cortisone per chi soffre di allergia
  • anitacidi, pro-cinetici e fermenti lattici per i disturbi gastro-intestinali frequenti quando si viaggia
Come conservarli?

Bisogna cercare di mantenerli sempre a una temperatura di circa 25 gradi. Non lasciateli in auto sotto il sole, o in aereo nella stiva al freddo, potrebbero alterarsi; anche l’umidità può danneggiare pillole, capsule e cerotti medicati.

Ricordarsi di portare anche la scatola per controllare la scadenza e portare sempre il foglietto illustrativo.

Per i viaggi all’estero e più lunghi è bene sempre stipulare una polizza viaggi che copre dalle spese sanitarie. Ad esempio se partite da Roma per colare negli Stati Uniti, dovete sapere che in America le spese sanitarie sono totalmente a pagamento e hanno dei costi elevatissimi.