Gelato festival romaFinalmente è tempo di gustare un bel gelato passeggiando per le vie di Roma!

Meno calorico di quello che si pensi, il gelato è un alimento che può essere mangiato senza troppi sensi di colpa per la nostra linea. Se inserito all’interno di una dieta ben bilanciata e povera di grassi. Si tratta di un alimento completo che può addirittura sostituire il pranzo nelle giornate molto calde; e, in piccole quantità addolcire spuntini, merende e dopocena.

Secondo uno studio svolto in Olanda, il gelato sarebbe inoltre un alleato del buonumore. Quando si mangia un gelato il nostro volto raggiunge l’86% di felicità.

Il gelato ha ottime proprietà nutritive, che lo rendono un alimento a cui non ha senso rinunciare.

Le creme sono molto nutrienti perchè forniscono le proteine complete, i grassi e gli zuccheri del latte.

I gusti alla frutta invece forniscono meno calorie: proteine e grassi sono praticamente assenti. In compenso aumenta il contenuto degli zuccheri.

Il gelato fornisce vitamine e sali minerali preziosi:

  • Calcio: indispensabile per lo sviluppo osseo, è presente nella  quantità  di 160 mg per 100 g di gelato a base di latte e di 40 mg in  quello alla  frutta
  • Fosforo: stimola l’attività cerebrale e, nelle giuste proporzioni, facilita l’assimilazione del calcio. Inoltre, contribuisce a  fornire energia alle cellule.
  • Vitamina A: protegge la pelle dal sole, stimolando l’abbronzatura e promuove il buon funzionamento della vista.

Siete degli amanti instancabili di gelato? Vi piace assaggiare sempre nuovi gusti, oppure siete dei tradizionalisti convintie scegliete sempre nocciola e pistacchio o fragola e limone?

Torna a Roma un gustosissimo evento: il Gelato Festival! Dal 18 al 21 giugno 2015 all’Auditorium Parco della Musica.
In città sbarcheranno i migliori gelatai italiani, pronti a una sfida fino all’ultimo cucchiaino.

Saranno realizzati gusti leggendari e particolari degli Sponsor del Festival. E in onore di Expo 2015 Gelato Festival riserva un gusto ad hoc a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte creato dai direttori di Gelato Festival Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta.

La Scuola di Gelato Festival propone anche Show Cooking originali con gli esperti della gastronomia italiana. Un percorso per conoscere la produzione del gelato, vi sveleranno i segreti per una creazione di alta qualità e apprenderete le ultime frontiere del gelato e tutti gli abbinamenti più arditi. Si accede ai corsi in maniera illimitata solo dopo aver acquistato la Gelato card.