Sciare Roma unipolsaiCi siamo la stagione sciistica è iniziata: come affrontarla?

Allenamento e un pò di sport aiuta a limitare i danni, come strappi muscolari e lesioni, per un pieno divertimento in sicurezza.

A cosa bisogna prestare attenzione?

Un fisico fuori allenamento: non strafare e fare un pò di strethcing prima di inizare

Attrezzatura inadeguata: controllare sempre l’usura della propria attrezzattura

– Tipologia di neve: piste ghiacciate o con neve fresca sono più ardue da gestire per chi è fuori allenamento

Ma chi è più bravo e ha una buona tecnica è veramente meno a rischio? In realtà se non si pratica un’attività sportiva durante il resto dell’anno anche chi è più esperto può andare incontro ad imprevisiti, poiché è sicuro di sé e non valuti i pericoli: le prime discese vanno lisce, ma dopo con la muscolatura sotto stress si rischia di farsi male.

Chi è meno bravo fa più attenzione!

Allenamento sì, ma quale?

Aerobica, cyclette e sessioni di fitness per irrobustire la parte inferiore del corpo e addome sono perfette per affrontare la montagna. Costanza e non socraffaticamento sono la formula giusta. S

Quali rischi se non si è in forma?

I rischi sono legati principalmente alle cadute e allo sforzo delle articolazioni: in primis le ginocchia. Le lesioni o rotture del crociato sono gli incidenti più frequenti. Chi non ha la giusta preparazione e si lancia in ripetute discese, si stanca senza accorgersene a discapito del controllo degli sci.  

Prima della discesa…

Un buon riscaldamento delle articolazioni può essere fatto utilizzando le racchette, con movimenti sia laterali sia frontali. 

…In pista

Casco, massima attenzione soprattutto prima di un attraversamento e incrocio, mediante controllo visivo a monte e a valle,

Dopo la pista

Dopo una giornata intensa sugli sci fatevi una doccia calda per rilassatvi e poi si possono fare semplici esercizi di stretching per distendere la muscolatura.

E se cerchi una copertura per la tua attività sportiva anche agonistica, con Infotuni Smart puoi essere tranquillo di non avere problemi.

  • Rimborso Spese Mediche da infortunio;
  • Indennità di Ricovero e Convalescenza;
  • Indennità per Immobilizzazione.