Unipolsai RomaPrendersi cura della propria auto non è solo un dovere di legge ma è sopratutto un modo per essere siucuri e protetti al volante. Quante volte ci confondiamo tra il tagliando e la revisione? Entrambe vanno fatte ma sono diverse.

  • La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile e serve a certificare che il veicolo sia in grado di circolare in assolutata sicurezza e che i parametri, come i consumi e la rumorosità e, siano all’interno dei limiti previsti dalla legge;
  • Il tagliando invece è il controllo previsto dalla casa madre, al fine di verificare lo stato di usura delle diverse componenti meccaniche ed elettroniche dell’auto.

Quindi la revisione è sempre obbligatoria e va eseguita secondo una scadenza temporale, mentre il tagliando si basa su scadenze di tipo chilometriche indicate dalla casa madre e non è obbligatorio.

Ma ogni quando va fatta la revisione dell’auto? La prima revisone va fatta dopo 4 anni dalla data di immatricolazione dell’auto e ogni 2 anni le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine del mese in cui si è fatta la prima immatricolazione.

Durante i test per la revisione si controlla il funzionamento di diverse componenti tra cui lo sterzo, i freni, la centralina elettrica, le sospensioni e le assi pneumatici, il telaio, i gas di scarico. Si verifica inoltre che la visibiliutà sia ottimale e che gli equipaggiamenti siano omologati.

E se non l’auto no passa la revisione cosa succede?

Due sono le situazioni che si possono verificare:

  • Sull’etichetta viene scritto “RIPETERE” (si devono apportare le riparazioni entro un mese)
  • Sull’etichetta viene scritto “SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE” (il veicolo è sospeso e la circolazione è consentita solo fino all’officina in cui verrano effettuate le riparazioni)

E’ molto importante ricordarsi di fare la revisione, pensate che se circolate con la revisione scaduta e fate un incidente l’assicurazione potrebbe avvalersi della calusola di rivalsa.

Per essere pià sicuri scegliete un’assicurazione con l’assistenza inclusa. Km sicuri di UnipolSai Roma, grazie al sistema Unibox ti garantisce un’assistenza sicura e veloce. Inoltre puoi pagarla a rate e a tasso zero. Che aspetti? Lascia i tuoi dati se vuoi saperne di più?