caldo a romaAlla fine il grande caldo è arrivato! E anche chi non ce la faceva più con le piogge ora le sta rimpiangendo! Quali strategie usare per proteggersi dall’afa e dal caldo delle grandi città come Roma?

Usare il condizionatore in modalità deumidificazione e ricordarsi di far pulire i filtri

Alternare il condizionatore con il ventilatore

Se non si possiede un condizionatore e non riusicite a dormire la notte ecco qualche accorgimento per mantenere fresca la casa.

  • Aprite le finestre di casa durante le ore notturne e al primo mattino. Durante l’arieggiamento aprire (anche parzialmente) più balconi e finestre possibili, per permettere all’aria di circolare tra le stanze. Durante il giorno aprire leggermente solo qualche finestra dal lato in ombra, tenete chiuso tutto il resto.
  • Lavate spesso il pavimento con acqua tiepida. L’evaporazione abbasserà la temperatura superficiale. Subito dopo fate circolare l’aria in modo da togleire l’umidità. E se fa fresco ed è ventilato, oppure dopo un acquazzone, spalancate tutto!
  • Fate la doccia nelle ore meno calde e usate acqua tiepida. Facendo la doccia quando fa meno caldo si evita che i vapori producano un aumento dell’umidità e quindi della percezione di calore.
  • Spegnete le luci: quando la luce naturale è sufficiente o quando i luoghi da non sono utilizzati, perché le lampadine, sopratutto quelle non a risparmio energetico, si scaldano e contribuiscono a far salire la temperatura negli ambienti.
  • Spegnere forno e fornelli in anticipo. Mentre si cucina tenete una finestra aperta nelle vicinanze del piano cottura in modo da convogliare subito i vapori caldi verso l’esterno, inoltre una volta raggiunta l’ebollizione dell’acqua abbassare la fiamma al minimo indispensabile.