Aria condizionata auto: non raffredda, ha un cattivo odore, non parte! Che fare?

Cosa controllare quano non funziona?
Cosa controllare quano non funziona?

Il caldo è arrivato e tutti noi necessitiamo dell’utilizzo dell’aria condizionata per sopravvivere al traffico di una città come Roma.

Come tutti gli elementi della nostra auto, anche il sistema d’aria condizionata, necessita di controlli e manutenzione, onde evitare spiacevoli conseguenze anche per la nostra salute. Con il passare del tempo non sarà difficile, una volta accesa l’aria condizionata, sentire uno sgradevole odore provocato da microorganismi che si sono accumulati nei condotti d’areazione. Stiamo parlando degli acari.

Cosa fare per eliminare il cattivo odore?  Una delle soluzioni che possiamo adottare è quella dell’applicazione di un prodotto specifico che si può trovare soprattutto sotto forma di spray, nei negozi specializzati in pulizia e igiene. Va spruzzato nei canali quando il sistema è spento, e favorendo il ricircolo dell’aria. Dopo circa 15 minuti va attivo il sistema lasciandolo libero di agire per circa 20 minuti, lasciando porte e finestrini aperti.

Per una corretta manutenzione è consigliabile cambiare i filtri una volta l’anno o almeno farli controllare.

Se l’aria condizionata non funziona la causa potrebbe dipendere da due fattori:

  • il filtro antipolline intasato
  • il liquido refrigerante terminato

Nei casi più sfortunati potrebbe essersi rotto il compressore e non ci resta che andare dal meccanico.

Per qualsiasi ulteriore imprevisto con la tua auto scegli la nostra polizza Unipolsai Km Sicuri, che da oggi puoi pagare anche a Scopri la nostra polizza auto a rate! senza interessi con in più per te il servizio Scopri “Inpiù la tua Salute”!, con sconti e convenzioni con le migliori srutture del network Unisalute.