gita fuori prota al Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa

Con l’inizio delle belle giornate di sole, iniziano anche le prime gite fuori porta. Tanti eventi all’aria aperta, tanti posti segreti da scoprire insieme a tutta la famiglia. Questa settimana vi consigliamo di visitare l’incantevole Giardino di Ninfa che è stato classificato dal New York Times come il più romantico e bel giardino del mondo, al fianco di altre località come i Giardini La Mortella, la Sardegna, l’Umbria, la Costiera Amalfinata, Milano, Torino, e molte altre perle italiane.

Ma dove si trova?

Il Giardino di Ninfa si trova in provincia a Cisterna di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta. Splendido esempio di poesia e architettura medievale, sorge ai piedi dei monti Lepini. Questo fantastico giardino vi permetterà di entrare in contatto con una realtà incontaminata dove molti scrittori, Virgina Woolf, Truman Capote, Ungaretti, Moravia, trovarono l’ispirazione per le loro creazioni, un vero salotto letterario. L’antica cittadina, dove oggi sorge l’oasi, ebbe una vita travagliata: contesa da diverse casate fu più volte distrutta e ricostruita. Nel 1298 fu acquistata dalla famiglia Caetani e per un centinaio di anni contesa tra questi e i Borgia. Alla fine del 1300 cominciò la decadenza della città a causa soprattutto della malaria.      

Solo verso la fine dell’800 i Caetani ritornarono sui possedimenti: bonificarono le paludi, estirparono gran parte delle infestanti che ricoprivano i ruderi, piantarono i primi cipressi, lecci, faggi, rose in gran numero, e restaurarono alcune rovine, dando vita ad un giardino in stile anglosassone, dall’aspetto romantico.        

Verso il 1930, grazie alla sensibilità di Marguerite Chapin e in seguito di sua figlia Leila, il giardino cominciò ad acquisire quel fascino che oggi lo contraddistingue: da allora la realizzazione del parco fu guidata soprattutto da sensibilità e sentimento, seguendo un indirizzo libero, spontaneo, informale, senza una geometria stabilita. Oggi l’oasi si presenta come una pittoresca rovina con avanzi di un castello, di palazzi, di chiese, di campanili medievali, il tutto  abbracciato da una ricca vegetazione. Dal monte sgorgano abbondanti ruscelli che formano un laghetto.        

La visita è particolarmente piacevole nei mesi di aprile e maggio, quando la fioritura è al suo massimo splendore.

Quando visitarlo:

Il giardino è aperto al pubblico soltanto alcuni giorni dell’anno al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale. 

Da aprile a ottobre il primo sabato e domenica del mese, la terza di giugno e la prima domenica di novembre. 

Per il 2015 Ninfa sarà aperto tutte le domeniche di aprile e maggio.

Prima di partire per la vostra gita fuori porta, sia che decidiate di farlo in sella alla vostra moto o con tutta la famiglia con la vostra auto, fate un check al vostro mezzo. Con UnipolSai Km Sicuri  viaggiate senza pensieri grazie ad UNIBOX, dispositivo che, installato in auto, ti offre tanti servizi insieme a un’assistenza sicura e veloce.