A fine novembre scorso si è costituita la nuova associazione di rappresentanza degli agenti di assicurazione, Anapa-Rete ImpresAgenzia, nata dall’unificazione di Anapa e Unapass, con il contributo dell’Associazione agenti Unipol-sai (Aau). ‘Finalmente insieme-Uniti per il futuro’ è lo slogan che la rappresenta. A dar vita a questo progetto Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, Massimo Congiu, presidente di Unapass, Enzo Sivori, presidente di Aau.

“Dopo tanti anni in cui si parlava d’integrazione -ha detto Cirasola- oggi siamo tutt’insieme per il bene della categoria. Con Anapa Rete ImpresAgenzia gli agenti di assicurazione potranno affidarsi finalmente a un’associazione moderna che guarda al mercato senza più steccati e pregiudizi ideologici. Anapa Rete ImpresAgenzia è a disposizione di tutti gli agenti che intendano accrescere il loro business senza più contrapposizioni veterosindacali”. Congiu ha aggiunto: “La neonata associazione è la vera novità del mondo della rappresentanza degli agenti, già dalle sue prime iniziative saranno tangibili contenuti e modalità innovative finalizzate a mantenere le agenzie al centro delle scelte di clienti e compagnie”. Sivori ha concluso: “Un passo deciso verso la semplificazione e l’evoluzione della rappresentanza, premessa imprescindibile per supportare i colleghi nell’era digitale ed acquisire una rinnovata autorevolezza nelle trattative di primo e secondo livello, favorendo percorsi di crescita e autonomia che rafforzino la centralità degli agenti nel processo relazionale”.

Nel Consiglio Direttivo e nella Giunta Esecutiva, con la delega alla Tecnologia e Digitalizzazione, anche Laura Castelluzzo, fondatrice, insieme a suo fratello Paolo, di Castelluzzo Assicuratori, storica agenzia UnipolSai con oltre 25 anni di esperienza professionale nel settore.