Colpi di sonno e patente
Colpi di sonno e patente

Circa il 22% degli incidenti stradali, in Italia, è causata da problemi di sonnolenza di giorno mentre si è alla guida, prevalentemente originati dall’OSAS, la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. Proprio questa patologia determina un costo di circa di 1 miliardo di euro l’anno (tra costi diretti ed indiretti) per l’intera comunità. “Stiamo parlando di numeri altissimi” – afferma la Dottoressa Loreta Di Michele, pneumologo esperto in disturbi del sonno – “se solo pensiamo al fatto che sono circa 4.400.000 i soggetti affetti da apnee notturne di cui oltre 2.000.000 quelli in cui la malattia si presenta con sonnolenza diurna. E’ importante poi sottolineare che la patologia si manifesta nella fascia di età maggiormente produttiva ed interessa soprattutto il sesso maschile” (intervista a cura dell’Ansa). Tradotto in numeri, in base agli ultimi dati Istat, si tratta di 40.000 sinistri in Italia e circa 240.000 in tutta l’Unione Europea. Un vero e proprio bollettino di guerra.

L’OSAS è una malattia respiratoria del sonno causata da ricorrenti episodi di ostruzione completa o parziale delle alte vie respiratorie (rino-orofaringe). Questi episodi rendono il sonno  frammentato, ne consegue uno stato di sonnolenza durante il corso della giornata. Delle piccole apnee notturne. Questa patologia, di cui si parla molto poco, è facilmente diagnosticabile e curabile.

L’OSAS rappresenta è spesso associata ad altre patologie come obesità, infarto del miocardio, ictus, fibrillazione atriale, sindrome metabolica, disturbi cognitivi e lo stesso diabete. Principali cause di mortalità della nostra società.

Quali implicazioni per la patente?

Patente di guida a rischio per coloro che soffrono di patologie legate al sonno e dovranno rinnovare o conseguire la patente di guida il prossimo anno, quando dovrebbe entrare in vigore la direttiva europea del primo luglio 2014, n. 2014/85/UE che tutti gli Stati membri sono obbligatio a recepire entro il 31 dicembre 2015. La normativa in questione infatti, una volta recepita dallo Stato Italiano, renderà obbligatori gli interventi diagnostici, terapeutici e di follow-up richiesti per il conseguimento dell’idoneità psico-fisica alla guida per tutti i conducenti di veicoli a motore con sospetta OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno).  

Le implicazioni sul rilascio/rinnovo della patente di guida, quindi, dovranno essere adeguatamente valutate nel corso della visita di idoneità alla guida a partire dalla ricerca dei principali sintomi e delle più frequenti patologie associate all’OSAS. Ad oggi però non esiste un protocollo medico unico in Europa per la valutazione della malattia.

Parlando di sicurezza alla guida, è nata da poco la nostra polizza dedicata agli Infortuni legati alla mobilità. Si tratta di  Unipolsai Infortuni CIRCOLAZIONE, che ti tutela dagli infortuni durante tutti gli spostamenti: in auto, in moto, in bicicletta, su mezzi pubblici e privati, subiti mentre cammini, quando  vai al lavoro, nel tempo libero, tutti i giorni, 24 ore su 24, in Italia e all’estero. Perfetta da integrare magari alla tua polizza auto a rate a tasso zero per assicurarti come conducente. Sei di Roma? Lascia pure i tuoi contatti se vuoi saperne di più, sarai ricontattato da un nostro consulente.