Avete mai visto persone leggere il giornale in acqua galleggiando? Nessun numero di magia, nessun trucco, semplicemente l’effetto dell’alta salinità dell’acqua del Mar Morto.

Il Mar Morto è uno splendido specchio d’acqua naturale situato tra Israele e Giordania; si estende tra il deserto della Giudea sino al deserto dell’Arava ed è circondato su tutti i lati da montagne. L’acqua è così salata che i cristalli di sale possono essere visti a occhio nudo e chi vi si immerge scopre una galleggiabilità unica al mondo. Il nome Mar Morto deriva dal fatto che l’alta salinità dell’acqua impedisce ogni forma di vita marina, a parte gli organismi più piccoli come le alghe. Il nome del lago in Ebraico è “Yam HaMelach”che vuol dire infatti “Mare del Sale”; nella Bibbia è indicato anche con altri nomi, come Mare dell’Est o Mare dell’Arava.

Polizza viaggi israele
I sali cristallini del mar morto

Il Mar Morto dista solo qualche ora da Gerusalemme, e potete raggiungerlo facilmente o noleggiando un auto o con un comodo bus di linea. Durante il tragitto non perdete la serie di cartelli che vi accompagnerà nella discesa verso il punto più basso della terra (422 metri sotto il livello del mare).

Dead sea level

L’alto livello di salinità dell’acqua, il fango delle spiagge e l’aria circostante hanno proprietà curative che possono aiutare a combattere problemi dermatologici, respiratori e del sistema nervoso. Anche chi non ha particolari problemi avrà giovamento dalle immersioni in queste acque, quindi non mancate questa tappa nel vosto viaggio in Israele.

Si può accedere liberamente a quasi tutte le spiaggie (in alcune è prevista una piccola tassa di pochi shekel) dotate di spogliatoi, bagni pubblici e docce. Ricopritevi con il famoso fango ricco di minerali e lasciatelo asciugare prima di risciaquarvi. La pelle sarà morbidissima!

Di solito non si resta molto in acqua: non si può veramente nuotare perché si galleggia subito appena entrati. L’idea è quella di galleggiare per qualche minuto e beneficiare delle proprietà terapeutiche del sale e degli altri minerali.

Quali località visitare?

Per le spiaggie spalmatevi di fango a Mineral Beach, perdetevi nella splendida riserva naturale di Ein Gedi, fate una pausa nel suo Kibbutz, proseguite fino ad Ein Bokek.

Dormite una notte nei pressi di Masada, mettete la sveglia alle 4:30 ed incamminatevi lungo il sentiero del serpente per vedere l’alba dalla sommità del famoso ed impressionante altopiano sul quale gli Ebrei Zeloti si rifugiarono per difendersi dai Romani.

Siete di Roma e cercate la giusta polizza viaggi prima della partenza? La polizza di Castelluzzo Assicuratori, ti assiste quando viaggi, in tutto il mondo, per turismo, studio, lavoro. Sia che tu ti muova da solo, sia che voglia integrare la garanzia base prevista dal tour operator.  Sono previste tre garanzie di base: assistenza durante il viaggio, rimborso delle spese mediche a causa di infortunio o malattia, furto o danni subiti dal vostro bagaglio.
Possono essere aggiunte inotre coperture accessorie come: rimborso della penale a seguito di annullamento o modifica viaggio, infortuni e responsabilità civile del viaggiatore.

Lasciateci i vostri contatti e vi richiameremo!