Colomba Pasquale
Come preparare la colomba pasquale

La colomba, insieme all’uovo di Pasqua, è parte della tradizione gastronomica Pasquale dell’Italia intera.

Le sue origini vanno ricercate verso la metà del VI secolo quando, durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento l’azienda milanese Motta, creare un dolce simile al panettone, ma con un aspetto decisamente legato alla Pasqua: nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle.

Questa la ricetta by Giallo Zafferano

Ingredienti per 2 stampi da 750 gr

Burro 250 g
Limoni la buccia grattugiata di 1
Arance la buccia grattugiata di 1
Lievito di birra 12 g
Arance candite 75 gr
Cedro candito 75 gr
Miele 50 g
Latte 180 ml
Vaniglia i semi di 1 bacca
Malto 1 cucchiaino
Uova medie 6 tuorli
Sale 5 g
Farina manitoba 550 gr
Zucchero 180 g
per la glassa
Zucchero granella 50 gr
Mandorle intere non spellate 50 gr
Zucchero a velo 80 gr
Uova 2 albumi
Farina di mandorle 80 gr
 

Preparazione

Colomba di Pasqua

La difficoltà di preparazione della colomba pasquale consiste nella sua lavorazione, che è piuttosto lunga e laboriosa; l’importante è non avere fretta per permettere all’impasto la giusta lievitazione.
PRIMO IMPASTO Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido (1), il malto (2), 100 gr di farina (3). Impastate per bene e poi formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola in luogo tiepido (il forno spento con la luce accesa andrà bene) per almeno 30 minuti.

Colomba di Pasqua

SECONDO IMPASTO Prendete l’impasto lievitato (4) e impastatelo con 80 ml di latte tiepido (5) e 100 gr di farina (6) : dovrete ottenere un impasto morbido che lascerete lievitare nelle stesse condizioni di quello precedente per almeno 30 minuti.

Colomba di Pasqua

TERZO IMPASTO Unite l’impasto lievitato a 150 gr di farina (7), 80 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito (8), poco per volta fino al completo assorbimento dell’impasto. Quando avrete ottenuto una pasta elastica ed omogenea, formate una palla (9) e mettetela dentro ad una ciotola coperta con pellicola trasparente e porrete nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.

Colomba di Pasqua

QUARTO IMPASTO All’impasto lievitato unite ora 5 gr di sale, 100 gr di zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi grattugiata (10), 50 gr di miele e le uova, alternando l’aggiunta di 200 di farina; in ultimo aggiungete 170 gr di burro ammorbidito poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi in ultimo unite 75 gr di arancia candita a cubetti e 75 gr di cedro candito (11). Formate una palla e mettete a lievitare l’impasto in una ciotola capiente spennellata con del burro ammorbidito per circa 12 ore in frigorifero (12).

Colomba di Pasqua

QUINTO IMPASTO Prendete l’impasto lievitato mettetelo su di una spianatoia e lavoratelo per qualche minuto, poi, adagiatelo nell’apposita forma di carta per colomba (13) e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento del volume (almeno 3 ore). Nel frattempo preparate la glassa per la colomba: sbattete con i rebbi di una forchetta gli albumi dentro ad una ciotola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero a velo (14) e la farina di mandorle (15) (o se preferite di nocciole tostate). Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati.

Colomba di Pasqua

Ricoprite quindi la colomba (16) e poi cospargetela con le mandorle (17) e lo zucchero in granella (18). Infornate la colomba in forno statico già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° proseguendo per altri 30-40 minuti, fino a cottura ultimata (fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura). Estraete la colomba dal forno, lascia tela raffreddare e poi cospargetela con un filo di zucchero a velo vanigliato, quindi servite!